Investire ora in buoni fruttiferi: quali sono i migliori attualmente?
Se hai dei risparmi da mettere da parte, o hai una somma da dover investire nel modo più sicuro possibile, oggi sei arrivata\o nel posto giusto! Andiamo ad analizzare all’interno dell’articolo di oggi i migliori buoni fruttiferi disponibili attualmente per interessi e rendimenti.
Investire ora in buoni fruttiferi: quali sono i migliori attualmente?
Per tutti i risparmiatori che hanno cifre da accantonare, magari andandoci a guadagnare anche in termini di interessi ma senza rischiare le somme investite in strumenti di investimento a rischio, i buoni fruttiferi postali sono tra i migliori che il mercato possa offrire. Emessi e garantiti dalla Cassa Depositi e Prestiti, questi strumenti di investimento sono da decenni sinonimo di sicurezza e garanzia dell’investimento, e seppure i ricavi in termini di interessi non sono più quelli dei bei tempi passati, dove con la moneta nazionale era possibile far fruttare i guadagni in maniera davvero importante, sono rimasti comunque un sistema di investimento stabile e che garantisce in ogni caso interessi sicuri – sebbene più modesti – sulle somme investite.
Buoni fruttiferi: quali sono i migliori in questo momento?
I titoli più interessanti presenti sul sito di Poste Italiane da tenere d’occhio al momento sono:
- Soluzione Eredità – Rendimento 3,00%
- Rinnova – Rendimento 3,25%
- Buono fruttifero Minori – Rendimento 4,50%
- Buono 4×4 – Rendimento 3,00%
Le soluzioni che andremo a scegliere chiaramente devono adattarsi alle nostre esigenze, ed ognuna di queste da noi sopra elencate riporta scadenze e condizioni differenti. Ad esempio, il Buono 4×4 è un investimento a medio termine, necessita dunque di 16 anni per maturare gli interessi segnalati. È in ogni caso possibile riscuotere questo buono prima della scadenza in caso di necessità, con cadenza quadriennale, ma ad interessi minori.
Il buono per Minori è il più interessante, in quanto gli interessi sono i più alti della gamma con il 4,50% lordo sulla cifra investita. Come è possibile evincere dal titolo stesso, questo buono è applicabile a tutti coloro che non abbiano ancora raggiunto il maggiore anno d’età e gli interessi matureranno fino al diciottesimo anno.
È bene ricordare che sui buoni fruttiferi si può contare su di una tassazione agevolata del 12,50%, e tutti i prodotti sono esenti dall’imposta di successione, tutti i prodotti sono sottoscrivibili – oltre che all’ufficio postale – anche comodamente online dalla propria area riservata del sito di Poste.