Hai ancora le 500 lire “caravelle”? Ecco quanto valgono, non ci crederai
Vi siete mai chiesti quanto possano valere le Lire con le Caravelle? Per i veri collezionisti numismatici italiani è la domanda d’eccellenza, proprio perchè questa piccola moneta può valere veramente tanto.
Facciamo chiarezza? La moneta è una 500 lire coniata nel 1958 ed è circolata sino alla seconda metà del XX secolo. È indubbiamente una delle monete più rappresentative, iconiche e belle della storia della Lira italiana.
Tra l’altro, sarete contenti di sapere che questa è una moneta che vale moltissimo. Le 500 Lire con le Caravelle rappresentano una piccola fortuna, spesso e volentieri abbandonate nei cassetti dei nonni o in qualche borsa inutilizzata della zia.
Hai ancora le 500 lire “caravelle”? Ecco quanto valgono, non ci crederai
La moneta da 500 Lire con le Caravelle sono state coniate dalla Repubblica Italiana e hanno una doppia lega metallica, ricordata sicuramente da chi utilizzava le Lire prima degli Euro. La moneta in questione era prodotta in argento 835 con un peso di 11 grammi e dimensioni pari a 29,5mm.
La caratteristica principale di questa moneta sono le caravelle che si trovano sul suo verso. Le navi navigano verso sinistra e le vele hanno il vento alle spalle. Ovviamente, la figura è impreziosita dalla scritta REPVBBLICA ITALIANA con il suo valore nominale. Non è finita qui, la riconoscete perché sul verso c’è il simbolo della Zecca di Roma mentre sulla parte dritta si trova un busto (si dice sia quello della moglie di Giampaoli, l’autore) con 21 stemmi delle città italiane che lo circondano.
Quanto vale la moneta delle Lire 500 con le Caravelle?
Abbiamo detto prima che si tratta di un piccolo tesoretto e, infatti, anche la moneta non conservata al meglio ha comunque un suo valore. In linea generale, si passa da un valore di 8 Euro sino a 60 Euro, in considerazione dell’anno di conio e stato di conservazione attuale.
I collezionisti cercano soprattutto quelle che sono state emesse dopo il 1968, considerate più rare e di valore alto se conservate in Fior di Conio. Quelle emesse dal 1958 al 1960 sono da considerarsi comuni, ma comunque di valore.
La versione PROVA datata 1957 ha un certo valore perchè prodotta in soli 2.000 esemplari. La scritta si trova sul verso a sinistra, sotto le caravelle.
Un’altra caratteristica che rende questa moneta particolare è nome Bandiere Controvento. Le Caravelle infatti mostrano delle bandierine che sventolano sugli alberi in cima, ma con una direzione che sembra essere completamente diversa rispetto alle imbarcazioni.
Inutile dire che si tratta di monete rarissime con un valore che arriva sino a 15mila euro se in Fior di Conio. Tenete conto che, comunque, una moneta considerata “bellissima” con grado BB raggiunge un valore di 5mila euro.