Domanda bonus 200 euro destinata a badanti e colf. Ecco la scadenza
Nella circolare 73/2022 sono presenti tutte le istruzioni riguardanti la richiesta del suddetto bonus “una tantum” di 200 euro per le lavoratrici ed i lavoratori domestici. Andiamo a scoprire qual’è l’iter per la richiesta ed i tempi di incasso.
Domanda bonus 200 euro destinata a badanti e colf. Ecco la scadenza
Il bonus da 200 euro previsto dallo stato per la recente situazione di difficoltà in corso è percepibile anche da tutte quelle figure professionali domestiche quali colf e badanti. Ciò che cambia però sono le tempistiche di incasso, differenti rispetto ad altri settori lavorativi.
I tempi previsti per presentare domanda per queste categorie sono sensibilmente ridotte: di fatti parliamo del 30 settembre rispetto al 31 ottobre, scadenza ultima prevista per la stragrande maggioranza delle categorie lavorative interessate.
Allineate alle altre tipologie di lavoro, colf e badanti hanno bisogno di produrre la domanda per riscuotere con successo il bonus da 200 euro messo a disposizione dal governo; ma la line-up dei pagamenti è diversa per la riscossione del denaro.
Nella norma è di fatti riportata come data di incasso utile il mese di luglio. Rispetto a molte altre categorie, il personale domestico può percepire nell’immediato mese corrente il bonus spettante da 200 euro senza aspettare oltre.
Bonus da 200 euro: quali sono i requisiti delle figure interessate
I requisiti richiesti dal personale domestico che ambisce a percepire la soluzione del bous 200 euro “una tantum” sono i seguenti:
- Reddito che sia sottoposto a tassazione IRPEF superiore a 35.000€
- Non risultare titolari di lavoro in proprio che non verta al lavoro domestico in corso
- Percepire trattamenti pensionistici come da comma 1 art. 32
- Intrattenere uno o svariati rapporti lavorativi al 18 maggio ‘22 con iscrizione del predetto rapporto all’interno della Gestione Lavoratori Domestici INPS
Domanda bonus 200 euro badanti e colf: come presentarla
Come scrivevamo su, per tutti coloro che sono in possesso dei requisiti per la richiesta, è possibile presentare domanda all’INPS nei seguenti metodi:
- Chiamata al call center (numero verde 803 164 da rete fissa o 06 164164 mobile). *Tariffe soggette a condizioni operatore telefonico.
- Sul portale INPS mediante accesso SPID
- Tramite Caaf e Patronati abilitati
Per coloro che decideranno di farlo in autonomia sul portale INPS, ricordiamo che la domanda si trova nell’area “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” raggiungibile da >Prestazioni e Servizi>Servizi.