Calcolo indennità INPS 2022. Nuovi importi per maternità e paternità
Cambiano gli importi per quanto riguarda la malattia sia per la paternità che per la maternità. Questo 2022 porta con sé tante novità, iniziando proprio da questi importi, che sono stati ricalcolati in base alle ricerche Istat di aumento del costo della vita.
Calcolo indennità INPS 2022. Nuovi importi per maternità e paternità
Disponibile a questo link la circolare numero 35 del 4 marzo 2022, dove sono state apportate modifiche anche in merito alle cifre per quanto riguarda la tubercolosi.
La circolare modifica anche gli importi relativi alla maternità pagata dai comuni, e quella versata per rapporti di lavoro occasionali e discontinui. Vengono individuati anche i limiti reddituali per accedere al congedo parentale per alcune categorie, e gli importi figurativi relativi ai periodi di congedo concessi ai familiari di persone con disabilità.
Il documento riporta nel dettaglio, gli importi stabiliti per la liquidazione di maternità e paternità e indennità di tubercolosi stabiliti per il 2022. È stata stabilità anche una tabella per quanto riguarda gli importi da per particolari categorie quali gli addetti ai servizi domestici e familiari.
Secondo la circolare del 4 marzo 2022 ancora diversi sono gli importi da considerare per indennità di maternità e paternità, e quelle per interruzione di gravidanza che spettano ai lavoratori autonomi.
Nello stesso documento si prendono in considerazione anche nuovi importi da prendere come riferimento per l’anno 2022 per quanto riguarda malattia, degenza ospedaliera, maternità e paternità da erogare a chi è iscritto alla gestione separata dell’INPS.
In questo 2022 si applicheranno anche nuove aliquote per quanto riguarda la pensione dei contribuenti iscritti alla gestione separata. Nel 2022 l’importo massimo per l’erogazione dell’indennità per degenza ospedaliera e dell’indennità di malattia è pari a 72.138,50 euro.
Il calcolo dell’importo dovuto si ottiene, con la media degli importi ricevuti nei dodici mesi precedenti all’evento il dado finale va diviso per 365 giorni il massimale contributivo che per il 2022 è pari a 287,71 euro le seguenti percentuali:
8 % 12% e 16% in caso di malattia, e 16% 24% e 32% per degenza ospedaliera e malattia.