Borse di studio erogate dall’INPS disponibili: più di 1.000 euro agli studenti
Sta per arrivare un sospiro di sollievo per i molti studenti meritevoli, infatti l’INPS ha deciso di stanziare un fondo da destinare alle borse di studio dal valore di 750 euro fino a 1.300. Scopriamo tutto all’interno dell’articolo.
Borse di studio erogate dall’INPS disponibili: più di 1.000 euro agli studenti
I destinatari di questa lodevole iniziativa sono i ragazzi che frequentano l’istruzione di primo e di secondo grado, dobbiamo dire però che questa opportunità è dedicata a particolari categorie sociali di utenza, infatti tra i destinatari di questa opportunità abbiamo: figli orfani, anche di genitori deceduti e di alcune categorie lavorative ben determinate: pensionati, utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale, dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e dipendenti ex IPOST; inoltre possono avere accesso al bonus anche pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e già dipendenti ex IPOST.
Il fondo si riferisce all’anno 2020/2021 e verrà così ripartito:
- 100 borse di studio del valore di 1.300 euro destinate all’ultimo anno di scuola superiore, per la gestione ex-Ipost.
- 1.700 borse del valore di 1.300 euro per l’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado.
- 700 borse da 1.300 euro per l’ultimo anno di scuola superiore per la gestione assistenza magistrale
- 1.800 borse del valore di 800 euro destinate alle categorie sopra citate, per la sezione gestione di assistenza magistrale.
Queste borse di studio sono state pensate per incentivare le famiglie che durante gli anni scolastici dei propri figli devono affrontare numerose spese, e in questo modo potranno far fronte proprio ad una parte di questi costi, senza ulteriori grattacapi. In più per chi frequenta l’ultimo anno scolastico, il contributo potrà essere utilizzato anche per coprire le spese finali per il conseguimento del titolo di studio o del titolo professionale.
Questa iniziativa dell’Ente Nazionale per la Previdenza Sociale sicuramente sarà accolta con gioia da tutti i genitori che sono alle prese con le spese scolastiche, un plauso per aver messo in campo l’iniziativa in questione.