Finestre a doppio vetro: sapevi della vite che va girata DUE volte l’anno? Scopri perché
Installare dei doppi vetri può rivelarsi una scelta vincente al fine di avere una casa più calda, risparmiando al contempo sulle spese di riscaldamento. A tal proposito, anche gli infissi vanno scelti con cura, onde evitare spifferi che vanificherebbero l’uso di termosifoni o condizionatori. Attenzione però: nelle finestre con doppi vetri c’è un sistema di regolazione che pochi conoscono, e che molti installatori dimenticano di comunicare in fase di montaggio. Scopriamo tutto all’interno dell’articolo di oggi!
Finestre a doppio vetro: sapevi della vite che va girata DUE volte l’anno? Scopri perché
Se provate ad aprire la vostra nuova finestra in alluminio o PVC, noterete l’esistenza di una vite nella parte interna degli infissi. Stringendola o allentandola, aumenterete o diminuirete la pressione tra i due vetri. Ciò significa che in inverno non disperderete nemmeno un filo di calore; in estate invece, i materiali – che sono soggetti a naturale espansione – una volta allentata la vite verrà garantita una più ampia possibilità di ricambio d’aria.
Come intervenire sulla doppia vite “stagionale”
Per farlo, può essere sufficiente un cacciavite a stella o spaccato, oppure potreste aver bisogno di una brugola. Va sempre prestata la massima attenzione però, e se non si è certi di come intervenire è meglio rivolgersi a un negozio specializzato o direttamente a chi ha montato i serramenti.
Il gas, l’energia elettrica e le rate del riscaldamento condominiale possono essere davvero onerose, specie se abitate a latitudini dove il freddo e la neve sono all’ordine del giorno nella stagione invernale. Con questa piccola accortezza in più, massimizzerete le performances di doppi vetri e infissi ed eviterete fastidiosi spifferi che, oltre a farvi sentire le correnti gelide, andranno a vanificare anche le spese d’installazione.