Stufa a Pellet: Conviene? Come capire quanto si spenderà il prossimo inverno
Chi possiede una stufa a pellet in casa si sta già facendo i conti in tasca. Con tutti questi rincari, quanto costerà comprare il pellet in inverno? Riscaldare la casa con questa modalità è certamente una scelta ecologica e di risparmio, ma ciò che preoccupa oggi le persone sono i costi lievitati all’infinito. Scopriamo insieme come calcolare il costo del pellet per l’inverno e quali sono i consumi di una classica stufa.
Stufa a Pellet: Conviene? Come capire quanto si spenderà il prossimo inverno
Stufa a pellet, quanto consuma in inverno?
Non è una novità, il Gas ha avuto un aumento indescrivibile che va ad impattare sul budget familiare di ogni persona. Le aziende stanno affogando per rincari – luce compresa – con un aumento del 900% sulle bollette che arrivano a fine mese. Stesso discorso anche per le abitazioni private e ogni tipo di attività che comporti un consumo.
I cittadini possono provare a capire come risparmiare, magari acquistando elettrodomestici efficienti o modalità di riscaldamento alternative come le stufe a pellet e quelle a legna. Il pellet è sicuramente l’elemento preferito al momento, non solo per una questione ecologica da non sottovalutare ma anche perché garanzia per i costi da sostenere.
Ovviamente, anche questo tipo di combustibile ha subito un rincaro e gli italiani vogliono capire quanto consuma la stufa a pellet e quali saranno i costi per l’inverno freddo che sta per arrivare. Chi vuole mettere una stufa a pellet in casa, deve considerare l’investimento per l’acquisto e i costi del montaggio. Non solo, questo apparecchio consuma elettricità come una normale caldaia, anche se i modelli medi entrano in funzione grazie ad un termostato che regola la temperatura e i consumi sono comunque bassi.
Per fare un esempio, se la stufa a Pellet resta accesa per 4 ore al giorno e sei mesi durante l’arco dell’anno i consumi saranno come quelli di una caldaia: 60Kw circa considerando sempre vari fattori che cambiano di casa in casa.
Pellet, il calcolo per scoprire il costo del prossimo inverno
Una volta installata la stufa è il momento di comprare il suo combustibile, il pellet. Per calcolare quale sarà il costo medio per questo inverno, anche per chi usa il pellet da tanti anni, gli esperti mettono l’accento sulle tante variabili da considerare. Prima di tutto la coibentazione della casa, la sua grandezza e la necessità del singolo/della famiglia. Ultimo, ma non per ultimo, l’ubicazione geografica dell’abitazione. Ad esempio, una famiglia a Palermo non spenderà mai in riscaldamento quel che spenderà annualmente una famiglia in Valtellina.
Se proviamo a tracciare una linea media di consumi annui, di gas ne servono 1200 metri-cubi ogni anno equivalenti a 1100 litri di gasolio. Cosa vuol dire? Tradotto in pellet si parla di 3 mila chili di combustibile contenuti in 180 sacchi da 15 chili. I prezzi attuali vanno dai 9 ai 15 Euro al sacco, con una spesa all’anno che si aggira dai 1.600 ad un massimo di 2.700 euro. In ogni caso, il Pellet risulta essere ancora la soluzione più economica – e calda – per tutta la casa.