Bancomat, divieto di prelevare un giorno alla settimana: dall’autunno stop definitivo
Le novità sui prelievi bancomat sono tantissime e non sono assolutamente piacevoli per gli italiani. Lo sportello bancomat è oramai diventato un alleato e un vero amico, nel momento in ci si devono prelevare i soldi ad ogni ora del giorno e della notte.
Tuttavia, la stretta emersa cambia le regole di utilizzo e dall’autunno ci sarà uno stop definitivo per vari motivi. Approfondiamo insieme il discorso?
Bancomat, divieto di prelevare un giorno alla settimana: dall’autunno stop definitivo
Prelievi bancomat vietati un giorno alla settimana
Non tutti lo sanno, ma c’è un giorno in cui è vietato prelevare dagli sportelli del Bancomat. È un giorno alla settimana specifico e di questi tempi sembra che non sia l’unica novità emersa. La rivoluzione metterà a dura prova le persone che sono abituate a pagare con i contanti, pur avendo un conto corrente e una carta.
Il giorno in cui non puoi prelevare nella settimana è stato deciso dalla banca: in realtà lo sportello è attivo, ma il consiglio è di non recarsi per prendere dei soldi. La banca stessa sconsiglia il prelievo bancomat di venerdì.
Il motivo è semplice, in moltissime banche è stato scoperto un meccanismo particolare radiocomandato per bloccare la carta del correntista. Il truffatore è in grado di bloccare la carta, mentre il correntista è convinto di essere vittima di un semplice malfunzionamento e di dover attendere sino all’apertura delle filiale il lunedì. Nel frattempo, il malintenzionato entra in possesso della carta e la usa a suo piacimento.
Bancomat, stop definitivo dall’autunno 2022
Abbiamo anche evidenziato che in Italia ci siano sempre meno sportelli per l’erogazione dei soldi. Una rivoluzione che interesserà tutti i correntisti a partire da questo autunno.
Non tutti sanno che per le banche gli sportelli sono carissimi da mantenere, per questo il loro obiettivo è eliminarli. Ovviamente, le varie filiali fanno di tutto per tagliare i costi così da eliminare e conglobare quante più sedi possibili e togliere il bancomat.
L’alto costo di manutenzione è dovuto alla sicurezza richiesta e al rifornimento continuo di denaro, oltre che i controlli informatici al fine che tutto funzioni correttamente. Stesso discorso per la sorveglianza, molto cara per ogni banca.
Il denaro contante è un costo aggiuntivo ed eliminare il bancomat sarebbe una svolta per ogni banca. Non solo, si promuoverebbe il pagamento digitale tracciabile, intascando una commissione per tutti i pagamenti che vengono effettuati.
Secondo quanto emerge dai media, anche il Governo vorrebbe la sparizione dei bancomat in Italia. Questo sarebbe un ottimo incentivo per promuovere il pagamento digitale e fare in modo che tutto sia tracciabile, eliminando l’evasione fiscale.
Le novità per l’autunno hanno il sapore di cambiamento e i bancomat che spariranno, a quanto sembra, sono veramente molti in tutta Italia. Non ci resta che aspettare ci siano altre notizie in merito all’argomento.