Truffa sui conti online, allarme dalla banca: “Non scaricate quell’App”
Un nuova truffa sui conti online, con la banca che invita tutti gli utenti a fare attenzione e non scaricare una determinata Applicazione difendendosi dal phishing.
Truffa sui conti online, allarme dalla banca: “Non scaricate quell’App”
La tecnologia ha cambiato la vita di tutte le persone ed è per questo che gli hacker, ogni giorno, inventano nuove truffe per far cadere gli utenti nella loro rete. È il caso di una nuova truffa sui conti online che sta girando sul web e una importante banca nazionale online ha lanciato l’allarme. La stessa ha invitato i suoi clienti a non scaricare un’App in particolare.
I correntisti potrebbero ricevere un SMS con la richiesta di scaricare una applicazione o seguire il link che si trova nel testo. Nonostante il mittente sembri essere la Banca, in realtà è una truffa.
Gli hacker esperti cercano sempre dei metodi innovativi per violare la privacy, rubare dati sensibili e violare i conti correnti online cercando di raggirare gli utenti. Le tecniche nuove si contrappongono alle vecchie, creando un metodo che fa cadere almeno due utenti su dieci.
I messaggi truffa possono arrivare via mail o via SMS utilizzando come mittente la banca di appartenenza e invitare a scaricare una nuova applicazione. L’obiettivo primario sono sempre i conti correnti e bastano poche semplici parole per confezionare un messaggio truffa di vario genere.
Questo è quello che sta accadendo ai clienti Widiba ed è la stessa banca ad aver confermato di aver ricevuto non poche segnalazioni. Secondo quanto evidenziato dalla stessa banca, i correntisti ricevono un SMS o una telefonata con l’invito a scaricare una determinata App.
La Banca a questo punto ha deciso di inviare un SMS a tutti i suoi clienti per fermare il processo con un testo chiaro e diretto:
“Hai ricevuto dalla banca la richiesta di installare app o software sul tuo cellulare? Non farlo! Si tratta di una truffa”
A questa comunicazione veloce se ne aggiunge un’altra via mail con il dettaglio. La Banca comunica direttamente ai suoi clienti di aver ricevuto delle segnalazioni su alcuni tentativi per una nuova truffa sui conti online e di non cascare in questa rete.
Che sia tramite SMS o chiamata telefonica, i truffatori si fingono un funzionario della banca per invitare il correntista a installare la nuova applicazione o modificare alcune impostazioni dello smartphone. Tutto questo per accedere direttamente ai conti online e rubare dei soldi.
La Banca allerta i suoi correntisti, ma in linea generale è bene fare sempre attenzione a questo genere di richieste contattando direttamente l’Istituto di appartenenza.