Novità pagamenti POS: multe a chi non accetta pagamenti con queste carte
Per chi non accetterà il pagamento con il Bancomat riceverà una multa ma c’è di più, è una novità del DL PNRR 2. Scopriamone di più all’interno dell’articolo di oggi.
Novità pagamenti POS: multe a chi non accetta pagamenti con queste carte
Dal 30 Giugno 2022 verranno fatte delle multe per chi rifiuterà di far pagare i clienti con il Bancomat; è una delle novità che sono state approvate dal Senato, anche se per il via libera definitivo si attende la Camera (dovrebbe essere solo un dettaglio), infatti la scadenza per la conversione è stata fissata al 29 Giugno. Con l’avvio di questa disciplina sanzionatoria si andranno a penalizzare i commercianti che non faranno pagare i propri clienti con carte prepagate, Bancomat e carte di credito. Il governo ha pensato a questa nuova riforma per andare a sostenere la digitalizzazione delle transazioni, e per andare a diminuire l’evasione fiscale.
Quindi dal 30 Giugno 2022 tutti i commercianti dovranno adeguarsi a questa nuova riforma, altrimenti saranno sanzionati. Chi non possiede il POS dovrà procurarselo prima di tale data, per poter appunto dare l’opportunità ai clienti di pagare con la carta di credito o con il Bancomat.
Il nuovo emendamento che è stato approvato dal Senato nel corso della conversione in legge del decreto DL PNRR 2 prevede che: “All’articolo 15, comma 4, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, in materia di obbligo di accettazione di pagamenti elettronici, le parole: “carte di pagamento, relativamente ad almeno una carta di debito e una carta di credito”, sono sostituite dalle seguenti: “carte di pagamento, relativamente ad almeno una carta di debito, una carta di credito e alle carte prepagate””.
Il perfezionamento della precedenti normative
Con questa azione sono andati ad intervenire sulle norme del 30 Giugno 2014, che avevano già introdotto l’obbligo di accettare i pagamenti con metodi che fossero tracciabili, però da allora non era stata ancora messa in atto perché mancava appunto una disciplina sanzionatoria, e su di essa è intervenuto il decreto DL PNRR 2.
Quindi di può dire che finalmente dopo 7 anni questa norma entrerà in vigore, il comma 4-bis, articolo 15 del decreto legge n. 179/2012 prevede infatti che:
“A decorrere dal 30 giugno 2022, nei casi di mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo, effettuato con una carta di pagamento di cui al comma 4, da parte di un soggetto obbligato ai sensi del citato comma 4, si applica nei confronti del medesimo soggetto la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma pari a 30 euro, aumentata del 4 per cento del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento.”
A partire dal 30 Giugno chi non farà pagare con il POS riceverà una multa doppia, e alla cifra fissa di 30€ verrà applicato un ulteriore importo aggiuntivo che sarà in base all’importo della transazione rifiutata, nella misura del 4%.