Termosifoni: il trucco per risparmiare sulla bolletta e ottimizzare il calore
Ora che i termosifoni lavorano a pieno regime per rendere più confortevoli le nostre abitazioni nella stagione fredda, la bolletta sale esponenzialmente, senza contare, gli aumenti previsti proprio a partire dal 2022!
Sicuramente chi vive in una casa indipendente, può facilmente regolarsi programmando i caloriferi in modo da evitare esuberi o inutili sprechi in determinate fasce orarie o in assenza di persone all’interno.
Altro è il discorso per i condomini: in questo caso, bisogna attendere le disposizioni comunali per l’accensione e regolare le valvole per ottenere un ambiente sufficientemente accogliente.
Eppure esiste un metodo collaudato per tagliare significativamente le spese, anche per chi non gode di un impianto autonomo! Scopriamolo insieme!
Termosifoni: il trucco per risparmiare sulla bolletta e ottimizzare il calore
Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha promulgato una lista di consigli utili per contenere la dispersione di calore nelle abitazioni, per arginare le spese e i consumi e conseguentemente per tutelare l’ambiente. Al di là delle indicazioni di questo ente, esiste una tecnica ben collaudata che consente di regolare in maniera ottimale il lavoro dei caloriferi.
Vi servirà un solo oggetto, sempre presente nelle nostre case, normalmente riposto in cucina, ma tanto versatile da tornare utile in molte circostanze: la carta alluminio.
Si tratta, infatti, di un metallo in grado di assorbire il calore e rilasciarlo in maniera continua, irradiandolo nella zona circostante. Un solo foglio, posto tra il termosifone e la parete, permette da solo di isolare il muro freddo e veicolare il tepore nell’ambiente circostante.
Adottando questo metodo fai da te, economico e semplicissimo, potete risparmiare mediamente il 37% delle spese totale.
Ma ricordate che ambienti troppo caldi rischiano di causare danni alla salute, indebolendo il nostro sistema immunitario proprio a causa degli sbalzi termici in cui incorriamo quando ci spostiamo altrove. Siate morigerati, quindi, e scaldate, ma senza esagerare nel rispetto vostro e dell’ecosistema!