Termosifoni: riscalda subito la tua casa con il semplice trucco della carta stagnola
Quando le foglie sugli alberi ingialliscono, tutti noi avvertiamo il richiamo del tepore domestico.
Ora, per riscaldare le nostre case di soluzioni ce ne sono diverse. In molte abitazioni indipendenti, soprattutto in campagna, è facile imbattersi in un bel camino, che è senz’altro la sistemazione più scenografica e intima, ma negli appartamenti di città le soluzioni sono altre, giocoforza.
Termosifoni: risparmiare con un trucco semplicissimo fatto con la carta stagnola
Per esempio le stufe a pellet oppure i più banali ma sempre efficaci termosifoni. Solo che coi termosifoni a volte il calore è decisamente superiore al bisogno: va bene il caldo, ma il troppo caldo causa disagio e può anche provocare raffreddori (nel passaggio da dentro a fuori).
Come evitare questa situazione? Occorre mettere in atto delle accortezze affinché regolando il termostato su un valore più basso il calore prodotto non si disperda. Un trucco abbastanza efficace per ottenere questo risultato è mettere un foglio di carta stagnola tra il termosifone e la parete.
Se il termosifone è incassato nel muro, questa soluzione ci può dare una buona mano a risparmiare sulla bolletta energetica.
Va detto che la dritta viene da una buona fonte, ovvero l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, Enea.
Tra i consigli dispensati da questo ente c’è anche quello di installare pannelli riflettenti tra muro e termosifone. Pannelli riflettenti che possono tradursi, molto semplicemente, in comunissima carta stagnola.
L’Enea dà anche alcuni consigli di carattere più generale, come, tra l’altro, di tenere d’occhio la temperatura delle stanze evitando di scaldare troppo la casa; di schermare le finestre nelle ore notturne per evitare la dispersione e di evitare di collocare oggetti davanti e/o sopra ai termosifoni.
Sempre secondo Enea, molto utili possono essere anche le valvole termostatiche, perché danno modo di mantenere costante la temperatura che si è scelta di concentrare il calore negli ambienti della casa maggiormente frequentati.