Casa calda a gennaio: 7 trucchi migliori che ti aiuteranno a risparmiare!
Avere la giusta temperatura in casa è estremamente importante, soprattutto in inverno il giusto tepore ci protegge anche dalle malattie invernali. Per ottenerlo, però, lo scotto sono bollette difficili da digerire, bisogna trovare il modo di scaldare la casa spendendo comunque meno di riscaldamento. Esistono molti trucchetti per farlo.
Controlliamo i telai delle finestre
Spesso la cura delle finestre viene sottovalutata, magari diventiamo matti a pulirle ma non ci accertiamo mai in che stato siano.
I telai delle finestre, il più delle volte sono in legno e, questo, dopo molti anni di usura e sbalzi termici, può crepare o, comunque, rovinarsi. Quando sentiamo degli spifferi controlliamo lo stato dei telai, se presentano rotture o fessurazioni nella parte ancorata al muro, ripariamo con stucco o schiuma apposita. Esistono in commercio dei nastri di gomma piuma adesiva che si posizionano sul bordo delle ante delle finestre in modo da rendere la chiusura più ermetica.
Casa calda a gennaio: 7 trucchi migliori che ti aiuteranno a risparmiare!
Spariti gli spifferi la bolletta del riscaldamento comincerà già a diminuire.
Paraspifferi
Come le finestre, anche le porte possono far entrare spifferi gelidi in casa, facendo così abbassare la temperatura e aumentare i costi. Acquistiamo, o meglio ancora, facciamo dei paraspifferi colorati da mettere per terra di fronte alle porte, il freddo resterà fuori e la casa sarà molto più decorata.
Tappeti tappeti tappeti
C’è chi li ama e chi li odia, i tappeti sono un elemento d’arredo importante per conferire un tono alla casa. In inverno, però, sono un valido aiuto per mantenere una temperatura più alta in casa . Il principio è lo stesso delle ciabatte che indossiamo e che ci proteggono dal freddo del pavimento, impedendogli di salire al corpo. Analogamente i tappeti impediranno al gelo di invadere le nostre case dal basso.
Copriamoci di più
Sembra un consiglio scontato, suggerire di coprirsi in inverno ma molte persone tendono a mantenere una temperatura in casa, tale da permettere loro di stare in mezze maniche in casa. Sicuramente indossare un abbigliamento comodo e leggero in casa è piacevole ma optando per morbide tute in pile, potremmo abbassare di un paio di gradi il termostato a tutto vantaggio del nostro portafoglio. Di notte, poi, respirare aria calda e secca non è nemmeno salutare, quindi acquistiamo delle coperte più calde e abbassiamo il termostato.
Chiudiamo le stanze inutili
Le case oggi sono spesso molto piccole ma i pochi fortunati che hanno dello spazio in eccesso si ritrovano ad avere costi esorbitanti per il riscaldamento. In questi casi, chiudiamo i termosifoni dentro alle stanze che non usiamo mai e teniamo chiuse anche le porte di questi locali. Meno metri quadri da riscaldare, significano meno cifre in bolletta.
Chiudiamo l’apertura del camino
Chi possiede un camino, normalmente non ha grossissimi problemi per riscaldare casa ma se, per mancanza di tempo, ci indirizziamo sul riscaldamento anziché usare il camino, muniamolo di una chiusura. Naturalmente questa operazione andrà fatta da un tecnico specializzato ma il costo iniziale sarà pienamente ripagato dal risparmio nel tempo.
Seguendo tutti questi consigli, non avremo più paura di aprire la bolletta del gas!