Bollo auto: dove è possibile risparmiare? Rimarrai sorpreso
È noto a tutti quanto sia fondamentale avere un’auto oggi giorno, purtroppo però questa non è esente da spese, come ben sappiamo. Ma l’indipendenza, coi tempi che corrono – tra stress e corse continue – è indispensabile per non restare lungo tempo in attesa dei mezzi pubblici, seppur più economici e con un impatto ambientale più basso. Ma in merito alle tasse automobilistiche, è possibile risparmiare sul bollo? Scopriamo tutto all’interno dell’articolo di oggi.
Bollo auto: dove è possibile risparmiare? Rimarrai sorpreso
Tra le tasse più odiate dagli italiani abbiamo sicuramente il bollo auto; ma una macchina porta con sé anche altre spese, come ad esempio la polizza assicurativa e soprattutto il carburante, che ad oggi forse è la spesa da tenere di più sotto controllo visti i rincari delle materie prime. Ma tornando al bollo auto, purtroppo tutti sappiamo che la tassa di possesso su di un’auto va pagata anche se questa resta ferma in garage.
Ma è possibile che a poca distanza da noi abbiamo posti in cui pagare il bollo non sia un salasso proprio come accade qui in Italia? Stiamo parlando del Principato di Monaco. Infatti, in questo stato il bollo arriva a costare fino a massimo €50, un prezzo irrisorio ed invariato per qualsiasi tipo di vettura, anche di lusso. Il punto è che per avere diritto al pagamento degli importi ridotti offerti da questo stato bisogna diventare residenti del Principato di Monaco, avendo un lavoro o un reddito da pensione con relativo conto bancario.
È davvero paradossale pensare che a pochi passi da noi, in un piccolo stato la situazione sia del tutto diversa. Naturalmente non facente parte del governo italiano, il Principato di Monaco è totalmente autonomo, ma ci chiediamo come mai in Italia non si riesca a venire incontro ai cittadini per quanto riguarda ridurre le spese che ruotano intorno al possesso di un’automobile. Si è sempre parlato di abolizione del bollo auto, praticamente una tassa di proprietà sulla proprietà stessa, ma mai si è raggiunto un accordo o qualcosa di definitivo. Purtroppo non ci sono novità in merito ma non è detto che il nuovo governo non possa muovere azioni concrete a riguardo.