Quanto costano i pannelli solari? Caratteristiche e prezzi di un impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico è una grande occasione per ogni famiglia e azienda, non solo per rispettare l’ambiente ma anche per risparmiare sulla bolletta. Un grande vantaggio a livello energetico, considerando che sia possibile risparmiare sulla bolletta di fine mese avvalendosi dell’energia solare.
La domanda importante è: quanto costa installare i pannelli solari? Il prezzo è sempre stato un elemento che ha fermato il desiderio degli italiani di averne uno in casa. Inizialmente, questi impianti si presentavano con costi alti e proibitivi, proprio perché nuovi e poco utilizzati. Man mano che il tempo è passato, la tecnologia si è sviluppata nel tempo e gli impianti sono diventati performanti.
Proviamo a vedere insieme quanto costano e quali sono le diverse tipologie che si possono trovare oggi sul mercato.
Quanto costano i pannelli solari? Caratteristiche e prezzi di un impianto fotovoltaico
Tipologie di pannelli solari
Come accennato, installare un impianto fotovoltaico è molto importante non solo per il futuro dell’ambiente ma anche per un netto risparmio in bolletta. Di questi tempi, trovare soluzioni alternative è un must per poter sopravvivere e non rinunciare alle tante comodità.
Prima di capire quanto possa costare un impianto fotovoltaico da installare in casa, vediamo insieme le tipologie di pannelli solari ad oggi esistenti:
- Pannelli solari fotovoltaici, con celle solari in silicio. Questo materiale è ottimo per imprigionare i raggi del sole per permettere il processo di trasformazione in energia elettrica per tutta la casa;
- Pannelli solari a concentrazione, una evoluzione tecnologica che pemette di avere acqua calda domestica grazie all’energia del Sole;
- Pannelli solari termici, con le celle che non hanno il compito di produrre energia solare ma di immagazzinare l’energia termica.
Quando si desidera acquistare un impianto fotovoltaico è bene comprendere prima quali siano le esigenze del singolo, personalizzando il sistema a proprio piacimento.
Quanto costa installare un impianto fotovoltaico
I costi di un impianto fotovoltaico dipendono dalla tipologia di pannelli solari, oltre che dalla grandezza dell’ambiente domestico da servire. Si aggiungono altri fattori come i componenti di una famiglia, considerando che 4 persone nella stessa casa consumano circa 4000 kWh e che il costo potrebbe arrivare a 9.000 Euro + installazione – montaggio e manutenzione.
Se si desidera installare il pannello solare termico per il riscaldamento dell’acqua domestica, la spesa è più bassa con un costo che si aggira tra i 400 e i 1300 euro per metro quadro. Quelli a concentrazione si valutano a kw prodotti, con un prezzo sino a 1.700 euro per KW.
Tuttavia, bisogna sempre ricordare che si tratta di un investimento di ritorno con un grande risparmio sulla bolletta di fine mese e un occhio attento all’ambiente.