Erbacce nell’orto: questo diserbante naturale è potentissimo e ti costa poco
Alle prese con le erbacce nell’orto che rovinano il lavoro di una stagione? Questo diserbante naturale costa pochissimo ed è un alleato potente. Scopriamo insieme di che cosa si tratta e come farlo in casa?
Erbacce nell’orto: questo diserbante naturale è potentissimo e ti costa poco
A cosa serve il diserbante per erbacce nell’orto
Quando si ha un orto è sempre bene tenere lontane le varie erbacce che possono compromettere il raccolto. Il diserbante è un prodotto che nasce per tenere sotto controllo la crescita delle piante infestanti. In commercio ce ne sono tantissime varietà, ma hanno un contenuto chimico ricco di pesticidi e sostanze non proprio naturali.
Oltre ad essere costosi, seppur efficaci, potrebbero contenere alcuni elementi distruttivi per le piante del giardino oltre che penetrare in frutta e verdura da mangiare. Non solo, il diserbante non dovrebbe mai essere applicato nello spazio esterno dove circolano bambini e animali in quanto altamente pericoloso.
L’erbicida classico che si acquista nei negozi sono realizzati, nella maggior parte, con elementi chimici di sintesi, disaffini e xenobionti accompagnati da altre sostanze di diversa natura. Il loro compito è prevenire la crescita delle erbacce o comunque eliminare le piante infestanti.
C’è una alternativa? Di certo non tenersi le erbacce o toglierle a mano come una volta. Un’idea a bassissimo costo consiste nel realizzare un diserbante naturale in casa con ingredienti facilissimi da trovare in cucina.
Come fare il diserbante naturale in casa?
Le odiose erbacce nell’orto hanno i minuti contati. Non servirà usare un prodotto ricco di pesticidi e conservanti, ma questo fatto in casa completamente naturale ad un costo veramente basso.
Come accennato, gli ingredienti per realizzare il diserbante naturale sono pochissimi e comuni: aceto di vino bianco e sale fine, entrambi con proprietà igienizzanti e protettive.
Per ottenere il diserbante fatto in casa a 1 euro è necessario un litro di aceto di vino bianco e un chilo di sale fino (preferibile perché si scioglie prima del grosso).
Prendere adesso 5 litri di acqua e versare il sale, meglio ancora se in una pentola con il fornello acceso per accelerare lo scioglimento.
Subito dopo lasciare raffreddare e inserire la sostanza all’interno della pompa a batteria. Questo è il momento in cui si introduce l’aceto per poi azionare il macchinario e lasciare che vaporizzi la sostanza naturale e potente in completa autonomia.
Dopo soli 15 giorni si avrà un orto splendido, sano e senza alcuna erbaccia. I vantaggi di questo diserbante sono tanti, ma tra quelli da evidenziare c’è senza dubbio il suo lato economico e gli ingredienti del tutto naturali.