Investire in BTp: quanto scende la quotazione di un BTp 2072 se i rendimenti salgono al 5%?
Se parliamo di rendimenti, oggi il BTp 2072 offre il 3,50% lordo, ma in uno scenario dove il rendimento dovesse salire, diciamo fino al 5%, cosa accadrebbe alla sua quotazione? Scopriamo tutto all’interno dell’articolo di oggi.
Investire in BTp: quanto scende la quotazione di un BTp 2072 se i rendimenti salgono al 5%?
È iniziato un periodo caldo per gli investitori che hanno puntato sui titoli di Stato. Di fatti in questa settimana è previsto il board BCE per l’intervento sul rialzo dei tassi, il primo dopo più di un decennio. L’instabile situazione politica che si sta verificando in Italia di certo non sta aiutando. Le dimissioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi sono state respinte da Mattarella, il quale ha messo l’esecutivo in scioglimento di fronte alle proprie responsabilità, in un periodo storico tanto delicato come quello che stiamo vivendo.
Sommando questi fattori, se le soluzioni adottate dalla Banca Centrale Europea per contrastare lo spread non dovesse risultare soddisfacente, e laddove la crisi di governo non trovi risanamento, di certo i rendimenti dei titoli riprenderanno a galoppare dopo il breve periodo di stop.
BTp 2072: quanto svaluta con rendimenti al 5%?
Come ben sappiamo, il BTp 2072 (isin IT0005441883) è il titolo che riporta la data di scadenza più lunga. Come scrivevamo nell’introduzione dell’articolo, i rendimenti lordi sono al 3,5%, ma cosa potrebbe succedere se si salisse, arrivando a quota 5%? La quotazione naturalmente scenderebbe. Cerchiamo di capire con una rapida analisi a quanto andrebbe ad ammontare la perdita di quotazione. Se a seguito di tutti i fattori precedentemente elencati, dovessimo arrivare il prossimo autunno ad un incremento del 5%, la durata residua del titolo sarà di 49 anni, ed a questi rendimenti, la rivendita verrà effettuata a 56 centesimi.
Rispetto alla corrente quotazione, il prodotto si esporrebbe ad una perdita che si potrebbe quantificare nel 20%. Questo valore risulta essere estremamente svantaggioso per chi ha acquistato di recente questo BTp, in quanto avrebbe potuto prenderlo ad un rapporto costo/rendimento nettamente migliore.
Le possibilità che si manifestino le condizioni per un aumento dei rendimenti purtroppo non possono essere escluse visto l’andamento delle varie situazioni economico-politiche che si stanno andando a creare, una su tutte, la crisi di governo. Se l’attuale (ex) esecutivo dovesse riuscire a trovare una soluzione di stabilità per continuare, di sicuro ciò costituirebbe il primo paletto ad un eventuale risalita dei rendimenti.