Buoni postali: ecco quanto rendono 10.000€ in buoni 3×4 e 3×2
Oggi parliamo dei “piccoli” della gamma di buoni fruttiferi che Poste Italiane mette a disposizione degli investitori. Conviene investire in questi prodotti? A quanto ammontano gli interessi? Scopriamo tutto all’interno dell’articolo!
Buoni postali: ecco quanto rendono 10.000€ in buoni 3×4 e 3×2
Se parliamo di buoni fruttiferi postali, la prima parola che ci viene in mente è “sicurezza”, in quanto sono ad oggi una delle forme di investimento e risparmio più sicure; garantiti da CDP – quindi dallo Stato – risultano essere una soluzione adatta anche ai piccoli risparmiatori, in quanto l’investimento iniziale per l’acquisizione del titolo parte da soli 50 euro.
La scelta di un prodotto rispetto ad un altro è relativa, oltre che alle tempistiche, anche ai profitti derivati dai tassi di interesse, che differiscono tra i vari buoni fruttiferi disponibili. Al momento la gamma di buoni fruttiferi postali ammonta a 7 prodotti, aventi ognuno caratteristiche differenti, sia per quel che riguarda la durata, sia per i derivati dai profitti.
Buono postale 3×2 e 3×4: rendite su 10.000 euro investiti
Come scrivevamo poc’anzi, per comprenderne al meglio i profitti derivanti dagli interessi di questi 2 prodotti, andremo a fare un esempio su di un’ipotetica somma da 10.000 euro investita in ambedue le soluzioni.
Partiamo dal buono fruttifero 3×2: com’è deducibile anche dal suo nome, questo titolo ha una durata complessiva di 6 anni, ma dopo il primo triennio sono previsti già degli interessi che ammontano allo 0,2% del capitale. Trascorso anche il secondo triennio, gli interessi di quest’ultimo saranno dello 0,5% lordo.
il 3×4 offre sostanzialmente le stesse condizioni. Gli interessi sono i medesimi del buono fruttifero 3×2, ma per giungere a scadenza la durata è doppia. La differenza sostanziale tra i 2 buoni è che col 3×4, dal decimo al dodicesimo anno il rendimento offerto previsto sarà maggiore: parliamo dell’1%.
Quindi, andando a sfruttare il calcolatore di Cassa Depositi e Prestiti, ed inserendo come somma di investimento 10.000 euro su di un buono fruttifero 3×2, la somma che andremo a percepire alla data di scadenza prefissata – dopo 6 anni – sarà di 10.265 euro. Passando all’altro prodotto da noi preso in esame, il buono 3×4 con scadenza fissata a 12 anni, la somma che andremo ad incassare dopo il tempo prefissato sarà di 11.109 euro.
Non bisogna dimenticare che dopo ogni tre anni è sempre possibile incassare il buono – che sia 3×2 o 3×4 – coi relativi interessi maturati fino a quel triennio.