Novità in arrivo sui bonus bollette. Come richiederli e a chi spettano
Sempre più italiani sono alla ricerca di bonus e ammortizzatori sociali per far fronte al periodo di crisi e all’aumento delle bollette con il quale ci ritroviamo a fare i conti.
Il governo è impegnato a mettere in campo il bonus sociale, destinato sempre a più persone. Analizziamo nel dettaglio come accedere a questa speciale agevolazione.
Novità in arrivo sui bonus bollette. Come richiederli e a chi spettano
Cosa importante in questo momento di crisi è anche l’abbassamento dell’aliquota e la riduzione dell’IVA. Si tratta di manovre pensate al fine di ottenere un abbassamento del il costo della bolletta. Purtroppo però nonostante le varie manovre, l’aumento della bolletta è alquanto considerevole, per questo probabilmente nelle tasche degli italiani ritornerà ben poco. Come difatti con la crisi in Ucraina, la situazione sembra subire un ulteriore peggioramento.
Il Bonus Sociale viene erogato a tutte le famiglie con ISEE fino a 8.265 euro. Per le famiglie con figli a carico si può rientrare nel bonus sociale anche con un ISEE fino a €20000. Il bonus per le bollette sarà erogato anche ai percettori di reddito di cittadinanza e di pensione sociale. Da cumulare a questo bonus c’è anche il bonus per il disagio fisico, in questo caso se si è dipendenti da un macchinario salvavita si potrà avere un ulteriore risparmio in bolletta.
Bonus Sociale
Il Bonus Sociale per le bollette può essere utilizzato soltanto per case con uso ad abitazione domestica, e con una classe energetica di solito utilizzata per le case. Per quanto riguarda il bonus per il gas bisogna fare una distinzione la stessa che verrà applicata per lo sconto, infatti dipende molto anche dall’utilizzo che se ne fa del gas, se questo viene utilizzato per cucinare allora se avrà un determinato tipo di sconto.
Se invece viene utilizzato per il riscaldamento delle abitazioni verrà fatto ancora un altro conteggio. Tutto dipende quindi dalla fascia climatica alla quale si fa riferimento.