Bonus Bici 2022, come richiedere il contributo sino a 1.000 Euro | Anche e-bike
Il Bonus Bici 2022 è tornato e da settembre si potranno chiedere i contributi sino a 1.000 euro, con una spesa fatta a partire dal 29 giugno 2022. Una inziativa molto importante che arriva al momento giusto per gli italiani, promuovendo non solo uno stile di vita ecologico ma per abbattere l’aumento del costo del carburante.
Per tutti questi motivi, in Italia sta prevalendo lo spostamento a piedi o con la bici o con i mezzi elettrici. Grazie a questi incentivi, una spesa di un certo peso per l’acquisto del mezzo potrà essere supportata e dimezzata con caratteristiche diverse nelle varie Regioni come da disposizioni del Governo italiano.
Bonus Bici 2022, come richiedere il contributo sino a 1.000 Euro | Anche e-bike
Bonus Bici 2022: chi può richiederlo?
Riattivato il Bonus Bici 2022 da settembre così che tutti i soggetti aventi i requisiti richiesti, al fine di poter aiutare chi non ha la possibilità economica all’acquisto di mezzi di trasporto ecologici. Tutto questo è stato pensato non solo sotto un punto di vista del cambiamento, ma anche per il risparmio cercato e voluto in questo ultimo periodo.
Ovviamente, questa iniziativa non è una novità di quest’anno e ha riscosso non poco successo nel passato. Il bonus bici di due anni fa non era mai più stato rinnovato a livello nazionale, cambiando poi le cose da fine 2022 con la proposta per tutti i soggetti interessati.
Per adesso, questo bonus bici 2022 potrà essere richiesto da chi è residente o lavora nella città di Bologna. Come da aggiornamento sul sito ufficiale del 4 agosto, lo staff preposto del Comune ha aggiornato la scheda con tutti gli incentivi e ha introdotto il Bonus Bici con tutte le informazioni in essere.
I cittadini aventi diritto potranno ottenere un contributo da 500 Euro per l’acquisto di una bici con pedalata assistita. Chi desidera optare per una cargo bike, gli incentivi arrivano sino a 1.000 euro.
Questo bonus copre la metà della spesa complessiva e, nonostante non sia rivolto proprio a tutti, l’iniziativa è stata appresa con grande entusiasmo. Il Comune di Bologna ha messo a disposizione per la popolazione sino a 5 milioni di euro, con lo scopo di invitare tutti all’uso di questo mezzo green e comodo.